Certificato dell'Anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato

aggiornamento: 24 agosto 2021

Il certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato delle iscrizioni presenti nell'anagrafe può essere richiesto:

  • dal rappresentante legale dell'ente interessato o da un suo delegato,
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l'espletamento delle loro funzioni
  • dall'autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

La richiesta del certificato deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato.
Alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale.

Il rappresentante legale può presentare la richiesta personalmente o per posta e in tal caso deve allegare anche una copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.

Costi:

  • 1 marca da bollo da 16 euro. Occorre una marca da bollo ogni due pagine di certificato
  • 1 marca per diritti da € 7,84 se il certificato è richiesto con urgenza
  • 1 marca per diritti da € 3,92 se il certificato è richiesto senza urgenza

 

Come previsto dall'articolo 15, comma 1, della legge 183/2011, a partire dal 1º gennaio 2012 il certificato rilasciato all’interessato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi.




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