Relazione sulla amministrazione della Giustizia nell'anno 2023

aggiornamento: 25 gennaio 2024

Inaugurazione Anno Giudiziario 2024

Relazione del Ministero sull’amministrazione della giustizia per l’anno 2023
 

Indice
 

GABINETTO DEL MINISTRO
Servizio interrogazioni parlamentari
Servizio rapporti con il Parlamento
Servizio per i rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura
Servizio affari internazionali
Ufficio Bilancio del Gabinetto del Ministro

UFFICIO LEGISLATIVO
Indice
Leggi pubblicate
Decreti legislativi pubblicati
Attività legislativa in corso
Decreti pubblicati

ISPETTORATO GENERALE
Indice
Premessa
L’attività di vigilanza esercitata dal Ministro della giustizia mediante delega all’Ispettorato Generale
L’attività ispettiva
Prospettive di rinnovamento dell’attività ispettiva
La sinergia con il Gabinetto del Ministro e con le altre Amministrazioni
Le attività nel settore internazionale

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (O.I.V.)
Misurazione e valutazione della performance organizzativa
Valutazione della performance individuale dei dirigenti dell’amministrazione
Trasparenza e prevenzione della corruzione
Programmazione delle attività per l’anno 2024

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT)
Sommario
Inquadramento generale
Le novità normative
L’attività del RPCT nel 2023
        
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)
Punto di contatto - consultazioni e cooperazione con il Garante per la protezione dei dati personali
Consulenza in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e annessa sorveglianza
Consulenza in favore di dipendenti e uffici, centrali e periferici
Informativa e consulenza al titolare/responsabile del trattamento in merito agli obblighi derivanti dal RGPD
Registri del trattamento
        
UNITÀ DI MISSIONE PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PNRR
L’Unità di missione per l’attuazione degli interventi PNRR e la governance degli interventi
Attività svolta dagli Uffici dell’Unità di missione nel corso del 2023
Stato di attuazione delle riforme e degli investimenti del Ministero della giustizia nel 2023
Revisione del PNRR Giustizia
Milestone e Target da raggiungere nel 2024

 

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Premessa
UFFICIO DEL CAPO DIPARTIMENTO
Innovazione organizzativa e tecnologica
Politiche di gestione del personale
Biblioteca centrale giuridica
Gazzetta Ufficiale e Bollettino Ufficiale
Progetti di formazione di eccellenza
Vittime di reato
Risposte agli atti di sindacato ispettivo
Attività di monitoraggio
Piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Accesso civico generalizzato (FOIA)
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
Partecipazione del Dipartimento a tavoli e a comitati
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNI
Innovazione organizzativa e tecnologica - Casellario centrale, attività svolte nel 2023
Spese di giustizia
Misure in tema di giustizia civile
Misure in tema di giustizia penale
Vigilanza e controllo sugli Ordini professionali
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA
Supporto all’Autorità giudiziaria, al Gabinetto del Ministro e agli altri uffici di diretta collaborazione
Rapporti istituzionali esterni
Rapporti di collaborazione interdipartimentale
Semplificazione e velocizzazione. Riduzione della durata dei procedimenti giudiziari
Organizzazione e digitalizzazione
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GIURIDICI E LEGALI
Iniziative in ambito di trasparenza, informatica, formazione e nuovi modelli organizzativi
Legge Pinto
Decreti ingiuntivi
Trattazione di nuovi ricorsi
Attività formative
Gestione del contenzioso
UFFICIO CENTRALE DEGLI ARCHIVI NOTARILI
Attività svolte nell’anno trascorso
Progetti di digitalizzazione e di diffusione di pagoPA
Ispezioni ordinarie e straordinarie notarili
Collaborazione alle attività del Sistema della misurazione e valutazione della performance; coordinamento delle attività per la trasparenza e per l’anticorruzione; pubblicazione delle determine e dei provvedimenti contrattuali
Rapporti con l’utenza
Le politiche di gestione del personale
Attività formativa
Patrimonio, risorse materiali, beni e servizi
Registro generale testamenti, sistemi informatici, statistiche e contabilità
 

DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
Indice
Premessa
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Politiche del personale
Organici della magistratura e concorsi
Edilizia giudiziaria e spese di funzionamento
Razionalizzazione delle risorse e contenimento della spesa
Trasparenza e controlli interni per la prevenzione della corruzione
Uffici Periferici dell’Amministrazione Giustizia
UFFICIO I DEL CAPO DIPARTIMENTO – AFFARI GENERALI
UFFICIO II DEL CAPO DIPARTIMENTO – CIRCOSCRIZIONI GIUDIZIARIE E PIANTE ORGANICHE
DIREZIONE GENERALE DEI MAGISTRATI
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE
DIREZIONE GENERALE DEL BILANCIO E DELLA CONTABILITÀ

DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLA GIUSTIZIA, L’ANALISI STATISTICA E LE POLITICHE DI COESIONE
Indice
Introduzione
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI - DGSIA
Strategia per la transizione digitale 2022-2026
Innovazioni organizzative e tecnologiche
Informatizzazione e digitalizzazione
Rilevazione statistica
Misure in tema di giustizia civile
Misure in tema di giustizia penale
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
DIREZIONE GENERALE DI STATISTICA E ANALISI ORGANIZZATIVA
Premessa
Le attività connesse all’attuazione del PNRR
Lo sviluppo dei sistemi di raccolta ed elaborazione dati: ulteriori attività in corso
La produzione e diffusione delle statistiche periodiche
Le collaborazioni con altre istituzioni
La partecipazione al SISTAN
Attività internazionale
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE DI COESIONE
Analisi di contesto
La Direzione generale e l’atto di indirizzo politico-istituzionale 2023
Innovazione e trasformazione tecnologica
Informatizzazione e digitalizzazione
Rilevazione statistica
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione
Misure in tema di giustizia civile
Misure in tema di giustizia penale
Altre attività intraprese dalla Direzione Generale a valere sui fondi europei
Conclusioni

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
Ricognizione dell’assetto organizzativo, sia sotto il profilo della razionalizzazione delle risorse e del contenimento della spesa che sotto l’aspetto delle politiche del personale e della ristrutturazione dei servizi
Politiche del personale civile e del Corpo di Polizia penitenziaria, con specifico riferimento alle politiche assunzionali e alla sicurezza e benessere del personale
Politiche della formazione della Polizia penitenziaria, anche con riferimento alla prevenzione della radicalizzazione all’interno delle carceri
Strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie e la prevenzione del sovraffollamento
Politiche di trattamento dei detenuti, con specifico riguardo all’organizzazione dei diversi circuiti penitenziari, ai criteri adottati nell’attuazione dei provvedimenti ex art. 41-bis o.p., al trattamento delle tossicodipendenze e delle persone affette da patologie psichiatriche, alle detenute madri, nonché alla prevenzione della radicalizzazione
Azioni intraprese e progettate con riferimento all’esecuzione carceraria e ai programmi trattamentali, all’istruzione, alla salute e al lavoro dei detenuti
Azioni avviate per incrementare la socialità dei detenuti e il mantenimento dei rapporti familiari, specie con riferimento alle detenute madri e alla presenza dei figli minori all’interno degli istituti
Le azioni intraprese e programmate sul versante della cooperazione istituzionale con le regioni, gli enti territoriali ed altre pubbliche amministrazioni, ai fini del trattamento dei detenuti
Politiche adottate in tema di edilizia penitenziaria, con precipuo riferimento allo stato dei processi di adeguamento agli standard europei e internazionali, ai processi di impiego delle risorse destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti e all’attuazione del piano alternativo di nuove realizzazioni in corso di attuazione
Azioni intraprese e risultati ottenuti sul versante della razionalizzazione dei consumi e dell’efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti sostenibili o rinnovabili
Risultati raggiunti sul versante dell’innovazione organizzativa e tecnologica, anche con riferimento alla telemedicina
Azioni intraprese nell’ambito della progettazione ammessa a finanziamenti dell’Unione europea
Progressi raggiunti nel campo della cooperazione internazionale, con particolare riferimento al trasferimento dei detenuti stranieri verso i Paesi di origine e alle politiche di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione
Collaborazione prestata al Garante nazionale dei detenuti e azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del Garante
Trasparenza, controlli interni e prevenzione della corruzione

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Una ricognizione dell’assetto organizzativo del Dipartimento
Politiche del personale civile e del Corpo di polizia penitenziaria e revisione delle posizioni dirigenziali e con riferimento alle politiche assunzionali, alla sicurezza e benessere del personale
Le politiche della formazione della polizia penitenziaria, anche con riferimento alla prevenzione della radicalizzazione all’interno delle carceri
Razionalizzazione delle risorse, contenimento della spesa, azioni intraprese e risultati ottenuti sul versante dei consumi
Politiche adottate in tema di edilizia penitenziaria ed efficientamento energetico
Strumenti impiegati per il monitoraggio delle presenze carcerarie all’interno degli Istituti minorili e la prevenzione del sovraffollamento
Le azioni intraprese con riferimento alla detenzione minorile, specie in relazione ai programmi trattamentali volti al reinserimento sociale dei giovani, tenuto conto in particolare delle esigenze di individualizzazione del percorso di recupero all’istruzione, alla salute e al lavoro
Le azioni avviate per incrementare la socialità dei minori detenuti ed il mantenimento dei rapporti familiari, in attuazione del principio della territorializzazione della pena
Protocolli avviati con le regioni, gli enti locali e il terzo settore per il processo di reinserimento e la presa in carico territoriale dei minori detenuti
La collaborazione prestata al Garante Nazionale dei diritti delle persone private della liberà personale ed azioni intraprese in relazione agli esiti conosciuti delle attività del Garante
Giustizia riparativa e mediazione penale
Programmi in materia di tutela delle vittime
Prevenzione della devianza
Esecuzione penale esterna e messa alla prova
L’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Attività internazionale
Ufficio delle Autorità Centrali – cooperazione civile internazionale
La trasparenza, i controlli interni e la prevenzione della corruzione
Attività ispettiva e di controllo
Comunicazione istituzionale
       

 

IL TESTO della RELAZIONE (pdf, 8257 kb)