salta al contenuto

www.giustizia.it

Home

La sala cataloghi

Istituita ancor prima dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Centrale Giuridica (BCG) del Ministero della Giustizia documenta da oltre un secolo la produzione giuridica nazionale.

Grazie alla normativa sul deposito legale di cui è beneficiaria, costituisce una delle più importanti biblioteche di riferimento per gli operatori del diritto: non solo magistrati ed avvocati, ma anche enti pubblici, associazioni private e singoli cittadini possono rivolgersi ad essa per soddisfare qualsiasi esigenza di documentazione in ambito giuridico. È altresì la biblioteca di servizio per le attività  istituzionali del Ministero e degli uffici giudiziari.

 

NUOVA PIATTAFORMA PER RICHIESTE DA REMOTO

ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA

 

A PARTIRE DAL 18 MAGGIO GRADUALE E PROGRESSIVA RIAPERTURA DEI SERVIZI IN SEDE (ODS 15 maggio 2020, prot. 78420)

Il giorno 18 sarà riservato alla sola restituzione dei volumi dati in prestito.
Consentiremo l'accesso un utente alla volta, rispettando il distanziamento.
Dal 19 maggio saranno consentiti esclusivamente su appuntamento il prestito effettuato da remoto e la restituzione dei volumi.
Per i dettagli clicca sul titolo

 

  • Dal 18 maggio graduale e progressiva riapertura dei servizi in sede

    25 maggio 2020

    Il giorno 18 sarà riservato alla sola restituzione dei volumi presi in prestito; dal 19 sarà consentito il prestito esterno personale agli utenti abilitati, con richiesta da remoto e ritiro su appuntamento. Per i dettagli clicca sul titolo

  • Sanificazione della Biblioteca

    9 aprile 2020

    In data odierna è stato completato l'intervento di sanificazione degli ambienti della Biblioteca, avviato la scorsa settimana, come da disposizioni contenute nel DPCM 11 marzo 2020, art. 1, comma 7 punto e)

  • Giornata della Memoria: 347 visitatori alla mostra

    2 marzo 2020

    Si è conclusa lo scorso 21 febbraio la mostra di libri e riviste organizzata per il Giorno della Memoria, che ha visto l'attenta partecipazione di cittadini, studenti e colleghi della giustizia. A tutti i visitatori un sincero ringraziamento per l'interesse manifestato

  • Digitalizzazione della Gazzetta ufficiale storica a cura del Poligrafico dello Stato

    24 febbraio 2020

    Conclusa la collaborazione con li Poligrafico: sono stati messi a disposizione 362 volumi provenienti dalle raccolte storiche di legislazione, per integrare e completare i portali Au.G.U.Sto e Gazzetta ufficiale

  • Regole per la fotoriproduzione di libri e riviste

    10 febbraio 2020

    Dal 28 dicembre 2018 le modalità di fotoriproduzione di libri e riviste della Biblioteca sono cambiate: è necessario munirsi di marca da bollo da apporre sul modulo di richiesta delle copie. Per i dettagli clicca Riproduzioni nella sidebar a sinistra.