Hai cercato:
  • argomento:  servizi uffici giudiziari  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 2 luglio 2019 - Legge 4 agosto 2017, n. 124 – Linee guida per i corsi di formazione per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada (art. 9 del regolamento Agcom adottato con delibera n. 77/18/CONS del 20.2.2019) – Informativa agli Uffici NEP per quanto di competenza.

2 luglio 2019

 

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Pos. IV-DOG/035/2019/CA
Allegati: 1
Prot. m_dg.DOG.03/07/2019.0122539.U

AI PRESIDENTI
DELLE CORTI DI APPELLO
LORO SEDI

E,  p.c. ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

ALLA DIREZIONE GENERALE
DELLA GIUSTIZIA CIVILE
UFFICIO I - AFFARI GENERALI
SEDE
(Rif. m_dg.DAG.04/06/2019.0114249.U)
 

OGGETTO: Circolare Uffici NEP – Legge 4 agosto 2017, n. 124 – Linee guida per i corsi di formazione per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada (art. 9 del regolamento Agcom adottato con delibera n. 77/18/CONS del 20.2.2019) – Informativa agli Uffici NEP per quanto di competenza.

Con riferimento alla materia indicata in oggetto, si trasmette in allegato, ai fini di massima diffusione presso gli Uffici NEP appartenenti ai distretti di Corte di Appello di appartenenza, copia delle linee guida per i corsi di formazione per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, adottate dalla Direzione Generale della Giustizia Civile –Ufficio I – Affari Civili Interni  in data 12 marzo 2019 (all’esito dei lavori del tavolo tecnico istituito presso l’Ufficio di Gabinetto) e pubblicate sul sito internet del Ministero della Giustizia (prot. DAG n. 1560.ID del 12 marzo 2019 – All. 1).

Nello specifico, tali linee guida prevedono il coinvolgimento del personale degli Uffici NEP nello svolgimento dei corsi di formazione che i soggetti titolari di licenza individuale speciale (di cui all’art. 1 del D.M. del 19 luglio 2018 del Ministero dello sviluppo economico) devono mettere a disposizione degli addetti all’accettazione e al recapito di cui all’art. 9 del Regolamento Agcom adottato con delibera n. 77/18/CONS del 20 febbraio 2018.

A tal riguardo, è previsto, al punto 4.1, che “nell’ambito della sessione pratica avrà anche luogo l’affiancamento dei discenti al personale UNEP addetto alle attività di notificazione degli atti giudiziari (in numero non superiore a tre discenti per ogni unità di personale). L’affiancamento avrà la durata complessiva di sei ore e si svolgerà nell’area territoriale di competenza della società abilitata".

E’ inoltre previsto, al punto 9, che le prove d’esame “saranno svolte dinanzi ad una commissione di esame, composta da un numero dispari di componenti non superiore a cinque, dei quali uno avente mansioni e qualifica di funzionario UNEP, che svolgerà le funzioni di Presidente e sarà individuato, secondo criteri di rotazione, da parte del dirigente del relativo ufficio territoriale notificazioni e protesti. E’ auspicabile che tra gli altri membri vengano inclusi, in via preferenziale, soggetti (anche in quiescenza) che abbiano svolto attività di notificazione, anche a mezzo posta. I curricula dei componenti della commissione dovranno essere pubblicati sul sito internet del soggetto titolare della licenza individuale speciale”.

Pertanto, gli Uffici NEP dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni sopra ripotate, nei termini previsti dalle menzionate linee guida, per fornire la richiesta collaborazione alle citate attività formative per gli addetti alla notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada.
Infine, si rileva che, nelle linee guida in esame, è attribuito all’Amministrazione centrale del Ministero della Giustizia il potere di esercitare un eventuale controllo sulla sola conformità dei corsi di formazione e dell’esame finale alle indicazioni di ordine generale con le stesse fornite.

Roma, 2 luglio 2019

Il Direttore generale
Alessandro Leopizzi